martedì 28 maggio 2013

che vergogna, che tristezza.....

Come sapete, io amo molto la street art ed in particolare le scritte su muri, le installazioni open air e simili manifestazioni della creatività umana, ma sempre nel totale rispetto delle città e dell'arte.

Mai e poi mai, però, posso scusare il vandalismo, in nessuna forma. Mi spiego, non considero vandalismo colorare un muro grigio magari in periferia, non considero Banksy un vandalo nè tantomeno Keith Hearing, adoro vedere l'improvvisazione, ma la storia che vi racconto oggi è allucinante. 

Nello splendido sito di Luxor ed in particolare nel tempio costruito nel IV sec a.c. dal faraone Amenhotep III, qualche giorno fa, un turista cinese ha inquadrato un bassorilievo del dio Amon e si è accorto che sulla pancia dello stesso dio c'è scritto in cinese «Ding Jinhao è stato qui».

Si è arrivati all'autore del gesto, che risale a qualche anno fa, quando l'idiota che risponde al nome di Ding Jinhao è stato a Luxor con la scuola ed ha visto bene di scrivere su un'opera d'arte dal valore inestimabile. L'idiota era quindicenne all'epoca del fatto. Scusate la parola, ma pensando a lui non mi viene altro.


Ho avuto la grande fortuna di visitare Luxor nel 1994 e mi ricordo di questo tempio, che così bello ed imponente può suscitare solo rispetto e meraviglia. Non riesco davvero a capire come si possa compiere un gesto tanto stupido. I genitori del genio si sono scusati, ma si è aperta una grande polemica sull'educazione del popolo cinese dalle abitudini che a volte ci risultano poco comprensibili (ad es. sputare in terra allontana gli spiriti maligni nella loro cultura mentre per noi è maleducazione). 


La polemica, però, è abbastanza sterile in quanto nessuna differenza di abitudini o credenze può arrivare a giustificare quanto detto. Conta il gesto e non la nazionalità di chi l'ha fatto. Voglio fare mio il commento di chi ha scoperto il danno, turista sempre cinese, e cioè "che vergogna, che tristezza"




4 commenti:

  1. Che vergogna davvero! Anche io ho avuto la fortuna di visitare Luxor qualche anno fa e mai mi sarebbe venuto in mente di fare qualcosa di simile.. inconcepibile!

    Approfitto di questo commento per farti sapere che ho trovato il tuo blog cercando altri fan di Baricco quindi ci terrei a complimentarmi per i gusti e, soprattutto, per questo tuo blog così interessante!

    Sono nuova quindi non esattamente pratica del sito, stay tuned :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Laura, sei gentilissima.. spero di avere altri tuoi commenti su quello che scrivo! a presto Francesca

      Elimina
  2. Non è l'unico sito deturpato dai turisti. È intollerabile.

    RispondiElimina

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...