martedì 27 agosto 2013

Libri come se piovesse....

Libri su libri, ecco cosa è stata la mia estate in spiaggia. Ne ho letti 4 come non facevo da tempo, eccoli


1) "L'amore ai tempi del colera " - Gabriel Garcia Marquez


...Poi lo guardò, e vide la sua padronanza invincibile, il suo amore impavido, e lo turbò il sospetto che è la vita, più che la morte, a non avere limiti....
Il primo che ho letto e finito in 3 giorni. Libro dalla trama delicata e speciale, sull’attesa, la vita e l’amore. Un amore capace di attendere 53 anni, 7 mesi e 11 giorni notti comprese per arrivare al “per tutta la vita”. Bellissimo. Esiste anche il film del 2007, cercherò di vederlo ma so già che non sarà all’altezza. 

2) "Sconsacrato" - Jonathan Holt



Nel retro-copertina ho letto "per gli amanti di Stieg Larsson" e l'ho comprato. Primo libro di una trilogia, non mi ha fatto impazzire. Troppo simile all'amato svedese, ma senza la stessa suspence. Alcuni personaggi sono degni di nota, ma la trama si vuole caricare di troppi elementi (crimini della guerra in Bosnia, potere della Chiesa, basi usa in Italia...) e finisce per confondersi un po'. Ad ogni modo, leggerò anche gli altri due..






3) "Cura miracolosa per un'inguaribile romantica" - Gemma Townley

Tom inarcò le sopracciglia.
«Kate, perché un uomo soddisfi le tue aspettative dovrebbe essere alto un metro e ottanta, forte ma sensibile, intelligente ma sempre disposto ad accettare il tuo punto di vista, dovrebbe travolgerti di passione e consacrare tutta la sua vita a te.Perché una donna soddisfi le mie aspettative, deve solo essere, be’… una femmina. Possibilmente non orrenda.»


Non poteva mancare un libro "leggero", ma carino e ben scritto. Passaggi divertenti e personaggi azzeccati. Un po' prevedibile, ma mi sento di consigliarlo.


4) "La cattedrale del mare" - Ildefonso Falcones

"Guarda il mare, non sa niente del passato. 
Sta li, non ci chiedera mai di spiegargli nulla.
Le stelle, la luna, stanno li e continuano ad illuminarci, brillano per noi.
Cosa vuoi che importi, a loro, quello che è successo?
Ci fanno compagnia e ne sono felici.
Vedi come splendono?
Brillano nel cielo: lo farebbero se fossero preoccupate?
Siamo soli, tu e io, 
senza passato, senza ricordi, senza colpe,
senza niente che possa intromettersi nel nostro amore"



La vera rivelazione perchè avevo comprato questo libro, ma ne stavo alla larga. Non so perchè. Poi l'ho iniziato ed è stato amore per la storia, per la Barcellona medievale e la citazione di luoghi conosciuti e molto cari, per la descrizione della nascita di Santa Maria del Mar, vero cardine narrativo, che è realmente una delle mie chiese preferite nel mondo. Da leggere subito per farsi trascinare nel vortice.

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/libri/frase-21570?f=w:77>

1 commento:

  1. prendo nota :D
    anche io ho scritto un post con tutti i libri che ho letto, è in coda con i post che ho scritto dopo la vacanza ;)

    RispondiElimina

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...