venerdì 30 maggio 2014

Un click per... Frank Horvat...

Frank Horvat - fotografo - è nato nel 1928 ad Abbazia (Italia, ora Croazia). 



Dopo gli studi a Milano, ha vissuto per amore del suo lavoro in Pakistan, India, a Londra prima di arrivare a Parigi, dove incontrò i protagonisti assoluti della fotografia del tempo: Henri Cartier-Bresson, Robert Capa.



Dal ’57 al ’62 Horvat lavora come fotografo di moda, tra Parigi, Londra e New York, per le riviste più prestigiose, quali «Jardin des Modes», «Elle», «Glamour», «Vogue Italia», «Harper’s Bazaar» e la tedesca «Revue». 

Sguardo attento, rivolto con amore verso le donne e il bello che circonda un volto e uno sguardo. foto eleganti, che parlano da sole e testimoniano un'epoca di vita.





Sono gli anni 50 quando un giornale di New York gli propone 200 dollari per un reportage su la “vie parisienne”. Quelle foto - ottenute inizialmente corrompendo il guardiano di notte di un locale - segnarono l'inizio una serie di lavori che celebrano gli anni dello strip, di Pigalle, del Crazy Horse....

















Dal 1980 Horvat si occupa di immagini digitali utilizzando il computer per manipolare immagini e dare vita a progetti sui quali lavora tuttora. 




Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...