mercoledì 23 maggio 2012

Curiosità dal mondo: a taste of Birmania....

Questo non è un post di presentazione della Birmania, ma uno sguardo reale sul paese tramite alcune foto scattate in loco qualche giorno fa (purtroppo non da me, ma da un'amica di famiglia). Solo qualche doverosa riga di introduzione (fonte: Wikipedia):

La Birmania (Myanmar in lingua birmana) è uno stato dell'Asia sud-orientale, occupa parte della costa occidentale della penisola indocinese, è affacciato sul Golfo del Bengala e sul mar delle Andamane. Confina da ovest a est con Bangladesh, india, Cina, Laos e Thailandia.

Ha una popolazione di circa 50 milioni e mezzo di abitanti, ma l'ultimo censimento affidabile fu svolto nel 1984. Il 27 marzo 2006, la giunta militare che lo governa ha spostato la capitale da Yangon a Pyinmana, che è stata ufficialmente rinominata "sede dei re".

Nel settembre del 2007 sono cominciate proteste di piazza capeggiate da monaci buddisti, tese a un cambiamento in senso democratico del regime del paese, e sfociate in gravi incidenti con vittime. Il 1º aprile del 2012, si sono tenute nuove elezioni che distribuivano però solo una piccola parte dei seggi al Parlamento, mentre la maggioranza di tali seggi è appannaggio di ufficiali nominati dalla giunta militare. Malgrado l'esiguo risvolto numerico, le nuove elezioni hanno avuto un importante significato politico con la partecipazione dell'NLD di Aung San Suu Kyi, che ha trionfato conquistando 43 dei 45 seggi disponibili.

Sebbene in Birmania esistano svariate culture indigene, quella dominante è principalmente quella Bamar. La cultura Bamar è stata influenzata da quelle degli stati confinanti. Le arti, soprattutto la letteratura, hanno come tema principale il Buddhismo Theravada.

La cultura birmana è più evidente nei villaggi in cui le cerimonie religiose si compiono in tutto l'arco dell'anno, specialmente nelle pagode.

E adesso, lasciamo parlare le immagini. La parola alla Birmania.



Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...