lunedì 14 maggio 2012

Inside Pop Art... Andy Warhol parte 2

Avevamo già iniziato a parlare di pop art QUI, ma entriamo più a fondo nell'argomento, vale la pena!

Andy Warhol è uno dei massimi esponenti di questa corrente, che trae i propri soggetti dal quotidiano e si basa sul fatto che sono per tutti noti e riconoscibili. Gli artisti riproducono le immagini dei mezzi di comunicazione di massa, del mondo del cinema e della pubblicità, così da essere un vero specchio della società dei consumi, soprattutto quella americana. Qualche esempio?






Ma perchè? Per sottolineare la crescente mercificazione dell'uomo moderno, l'ossessivo martellamento pubblicitario, il consumismo come sistema di vita ed il fumetto quale veicolo di comunicazione scritta.




La massa è un elemento centrale di questa arte: la massa intesa come massa di consumatori è omogenea, senza volto e pertanto porta alla "spersonalizzazione" dell'arte stessa. Nell'arte di Andy Warhol, infatti, le immagini vengono ripetute in serie, all'infinito e con nuove tecniche (ad es. serigrafia) anche di elaborazione dei colori, spesso innaturali. Questo porta ad una perdita della soggettività quasi totale ed uno svuotamento di significato.

La Pop art è una vera sfida - ironica ma non troppo - all'elitarismo del'arte che l'ha preceduta.


We started talking about Pop Art HERE, but we go now deeper inside this subject.

Andy Warhol is probably the most famous figure in Pop Art. Warhol's works take their subjects from popular culture such as advertising, news, media, comic books, pop stars etc. Andy and the other artists want to show us in a mirror the american society, the mass market and production culture. That's way they treat the images in an unpersonal way (i.e. with unnatural colors and repeating the same subjects until they have no meaning), to remember us that the mass is unpersonal and with no real meaning.

Pop art is a real challenge to previous traditional arts


Poi succede che un giorno per caso camminando al MOMA tu incontri la Pop Art e lei ti stende, ma questo è un altro post...

And then, you are walking at MOMA one day and you personally meet Pop Art and you are shocked, but this is another post...






Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...