lunedì 25 giugno 2012

Miti e leggende dal mondo: il fantasma della regina Manigunda

Ho pensato quasi due settimane se scrivere questo post, ma eccomi qui.

Perchè queste storie mi fanno paura, ma mi piacciono e questa storia in particolare è arrivata a me per vie dirette e - quindi - la sento più "amica". Vi presento il mistero del fantasma della regina Manigunda.

La storia inizia nel 700 circa d.c., ma, facendo un passo in avanti, la scorsa domenica ero in piscina e per puro caso ho parlato con un ragazzo che mi ha raccontato una storia incredibile. Lui e i suoi operai si trovavano in un antico monastero a Cairate (VA) per fare dei lavori di ristrutturazione ed hanno, come sempre, scattato molte fotografie per i sopralluoghi.

Sviluppando poi le foto hanno trovato questo (guardate bene in basso a dx):




Naturalmente, si sono spaventati, hanno interrotto i lavori e mandato le fotografie a Mistero, la trasmissione di Italia 1. Dopo un anno di analisi, tutto il team è andato a Cairate per analizzare meglio questa strana presenza, che si è rivelata non essere l'unica.

In particolare, l'immagine sopra potrebbe riferirsi alla regina longobarda Manigunda, che dopo una miracolosa guarigione ottenuta bevendo da una fonte vicina fece costruire il monastero ex voto. 

Gli abitanti della zona sono convinti da anni che il fantasma di Manigunda e di altre monache siano ancora tra quelle mura, ma la bella regina è diventata famosissima solo recentemente (ho chiesto  la foto sopra direttamente a chi l'ha scattata, ma l'immagine sta facendo il giro del mondo in queste ore).

La puntata di Mistero è stata trasmessa lo scorso giovedì e non ho appositamente scritto nulla prima di aver visto anche il servizio. Ammetto è stato impressionante da vedere ed ho lo stesso parere che ho sentito anche tra i più scettici (ok, sorvolo sulla porta che ha sbattuto durante il servizio e sullo stato delle mie coronarie dopo..). 

La ricerca di Manigunda e delle altre monache è stata supportata da alcuni strumenti specifici (ghosthunters) e da due medium e - sia nelle rilevazioni elettromagnetiche sia nelle percezioni degli esperti - sembra ci siano ben pochi dubbi sul fatto che siano strane presenze in loco. Strane, poi, fino ad un certo punto perchè in realtà si tratterebbe di donne non a posto per vari motivi con  la loro coscienza e rimaste alla ricerca di pace nel posto dove hanno vissuto tutta la vita.

Mi fermo qui. Non voglio chiedermi oltre, volevo solo raccontarvi questa storia. Ce ne sono molte altre e sicuramente moltissime si rivelano essere bufale, ma io credo ai segnali (alla serendipity) ed ho letto così aver saputo di Manigunda per caso ed appena prima che scoppiasse il clamore. 

Quindi, eccola qui! 

2 commenti:

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...