lunedì 10 settembre 2012

Segnatevi il nome: Swoon

Sempre per la serie "quando il museo è la strada", ecco Swoon from New York City.

Lei è considerata la Banksy femminile, ma a differenza dell'artista di Bristol ci concede la sua immagine. Il suo vero nome è Caledonia “Callie” Dance Curry, Swoon è un’artista che vive e lavora a New York da quando aveva 19 anni. Ha esposto all’Art Basel di Miami, al MOMA, al Brooklyn Museum e alla Biennale di Venezia.

Swoon è un personaggio forte e diretto, che tende ad annullare la distanza tra artista e opera, partecipando in prima persona alla sua arte. Un esempio? 

Lo Swimming Cities of Serenissima, un progetto di performance art in cui Swoon insieme a musicisti, artisti di strada e ciclisti anarchici, è partita dalle
 coste della Slovenia con tre zatteroni per arrivare, non invitata, alla Biennale di Venezia del 2009. Le imbarcazioni, disegnate dall’artista e costruite sulle sponde slovene, con spazzatura newyorkese, voleva essere una riflessione sul riuso, ma anche un esempio di opera d’arte interattiva e collettiva.

Le sue street opere sono poster realizzati con una tecnica particolare: le immagini vengono incise a mano su linoleum e poi stampate su carta di giornale riciclata poi incollata sui muri ("paste up", come per i manifesti). La sua ispirazione tecnica viene dall'espressionismo tedesco e dalle stampe indonesiane. I suoi personaggi sono persone assolutamente comuni quali donne sedute in veranda, anziani, amici, parenti etc..






Pur trattandosi di street art, già vista tante volte su questo blog, rappresenta qualcosa di decisamente diverso dal solito. Cosa dite? vi piace? Vi voglio influenzare. Guardate cosa sta facendo ora.

Konbit Shelter è un’opera di architettura sostenibile realizzata ad Haiti dopo il terremoto. Anche in questo caso Swoon è stata affiancata nel suo lavoro da un gruppo di artisti, architetti e ingegneri. L’obiettivo finale è la costruzione di un intero villaggio con un metodo di costruzione, molto resistente ai terremoti e poco costoso, che utilizza mattoni fatti di terra e di una piccola percentuale di cemento.






2 commenti:

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...