martedì 23 ottobre 2012

Picasso a Palazzo reale - part 3

.. e quindi siamo a Francoise, che fu la compagna di Picasso per 10 anni ed al quale diede ben due figli (Claude e Paloma), ma lo lasciò - unica tra le sue tante donne - per le continue infedeltà.

Nel suo dipinto "l'ombra" c'è tutta la storia: l'ombra nera è Picasso, abbandonato e solo, che guarda la nuvola bianca che se va (Francoise). Sopra alla scena si notano alcuni giochi abbandonati, chiaro e triste richiamo all'allontanamento dai due figli. L'opera di Picasso si piega ai suoi stati d'animo, i colori sono spenti e quanto emerge dalla scena è malinconia ed angoscia.


"l'ombra" - 1953
..che non dura a lungo perchè Picasso, ormai anziano, reagisce addirittura risposandosi nel 1961 con una giovane studentessa d'arte, Jacqueline che rimase con lui fino alla morte. Eccoli insieme...


Jacqueline e Pablo rimasero insieme 20 anni e lei fu ritratta in oltre 400 quadri. Nella maggior parte dei casi le sue fattezze vengono esagerate quasi a diventare feline, alla Picasso maniera



Un'altra particolarità, che emerge dalla mostra di Milano è la grande ammirazione di Picasso per Van Gogh e Matisse ai quali fa diversi richiami nelle proprie opere (Picasso si ritrae anche con il cappello di feltro di Van Gogh in testa).

Ad esempio in questa opera, il richiamo a Matisse ed al suo stile appare evidente sia nelle decorazioni, sia nel soggetto, sia nella prospettiva ("a plat" con forte processo astrattivo dei piani orizzontali e verticali).

"Studio la Californie a Cannes" - 1956

E per finire qualche altra immagine... buona mostra a tutti



Picasso e Braque

2 commenti:

  1. Picasso è un artista complesso ma affascinante, mi piacerebbe visitare questa mostra.

    Baci

    RispondiElimina
  2. L'arte di Picasso è riflessa nei suoi occhi profondi.

    RispondiElimina

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...