venerdì 12 aprile 2013

Di libri e bambini....

Una bella notizia in mezzo a tante che preferiremmo non leggere...

Portato alla ribalta dai giornalisti di Ballarò, che gli hanno dedicato uno spazio, questo personaggio di altri tempi ha cominciato a girare sui social, sui media e ve lo voglio riportare anche qui.

Perchè mi piacciono le persone belle, i bambini ed i libri, che sono vivi e possono passare di mano in mano portando storie nel mondo.

Il Bibliomotocarro


Antonio La Cava di Ferrandina (Matera) è stato per 42 anni maestro elementare e quando è andato in pensione ha comprato un’Ape usata, l’ha modificata, l’ha riempita di libri e l’ha chiamata “Biblio moto carro”. 


Ora va in giro per i paesini della Basilicata, facendosi annunciare dal suono di un organetto per portare i libri ai bambini, che li possono leggere subito vicino a lui.

“Prendono in prestito i libri - ha raccontato  - e si siedono su un gradino a sfogliarli. Si crea un’atmosfera magica”. 

Prima di ripartire apre il suo libro bianco: i bambini ci scrivono tutto quello che vogliono, storie o racconti personali. 

“Quando me lo restituiscono, il libro finisce nelle mani di altri bambini che continuano la storia o ne scrivono altre. E sono sempre storie meravigliose”. 

Questa bella storia è stata resa nota solo da pochi giorni, ma sono anni che la magia si ripete grazie a questo maestro ed alla sua ape-car in grado di ospitare 700 volumi. Ci sono 8 fermate con apposita segnaletica ed orari destinati ai bambini tra gli 8 ed i 12 anni.


1 commento:

  1. Carinisssima questa Ape Car, gli ora italiani stanno aguzzando l'ingengno che hanno nel loro dna. Quando si dice: "una ideona" simpatica e utile. Ciao e buona serata. *_*

    RispondiElimina

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...