lunedì 9 settembre 2013

I graffiti di BLU...

Metti un artista sconosciuto del quale si sa che è nato a Senigallia e niente più.

Metti che questo artista si formi artisticamente a Bologna ed inizi proprio da lì a mostrare al mondo i suoi primi lavori.

Metti che questo signore venga inserito nel 2011 dal The Observer tra i 10 street artist migliori del mondo.

Signore e signori, ecco a voi Blu:




Le sue opere sono immense, mai svincolate dal contesto architettonico nel quale vengono create e mostrano figure umane stravolte e gigantesche. 



Il filo conduttore di Blu è la condivisione dell'arte tramite l'improvvisa comparsa dei suoi enormi disegni nelle più diverse città del mondo, sotto gli occhi di tutti. 





L'arte viene minata nelle sue logiche di mercato, inesorabilmente ridefinite dalla gratuità di queste opere ed il paesaggio urbano reinventato e valorizzato. 

Dove incontriamo Blu? 

Dal 2005 ha iniziato un'infinita tournée autogestita nel mondo, seguendo soprattutto i festival ai quali viene di volta in volta invitato a partecipare con altri artisti. Uno de principali capolavori di Blu è l'"hombre banano", dipinto sull'avenida Bolivar a Managua, che non nasconde la propria vena politica e si riferisce direttamente alle lotte per i diritti civili dei "bananeros". 



Il suo legame con il Sudamerica è molto stretto e troviamo tantissimi lavori di Blu in Argentina, Messico, Brasile, ma non solo. Opere di Blu sono state realizzate anche su esplicita commissione in Nord America, Palestina e in diverse zone dell'Europa. In Italia abbiamo i segni più tangibili della sua arte: la facciata del PAC (padiglione di arte contemporanea) a Milano, interventi alla Bicocca ed alla stazione di Lambrate, diverse opere a Bologna, nel porto di Ancona ed in numerose altre città quali Prato, Firenze, Torino etc... 





2 commenti:

  1. Non conoscevo questo artista, e vedendo le sue opere mai avrei detto che fosse italiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Particolare vero? Anche facilmente "visitabile" in molte zone d'Italia, sicuramente cercherò di vedere qualche sua opera

      Elimina

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...