mercoledì 1 febbraio 2012

una segnalazione, una frase ed un mega-progetto

Ciao a tutti,
la giornata è caduta lenta come la neve che ci circonda, fredda come il ghiaccio ed ha portato con sè una voglia di caldo, sorrisi e cose belle.

Per questo, ho pensato di segnalarvi prima di tutto una bella iniziativa a Milano nei prossimi giorni: si tratta di "Affordable Art Fair" e si svolgerà dal 2 al 5 febbraio presso lo Superstudio Più di via Tortona, Milano. La zona già riecheggia arte, design, creatività ed in effetti si tratta di un evento di arte contemporanea (77 gallerie internazionali), ma dai prezzi abbordabili. Infatti, i prezzi delle opere oscilleranno dai 100 ai 5000 euro. Mi sembra una grande occasione per puntare sull'arte, magari giovane ed emergente e trovare un pezzo unico per la propria casa o solo perchè... ci piace! (www.affordableartfair.it)

Poi, una frase, una del giorno per resettare il cervello e gli occhi, voilà





Ed infine, i love Egypt.

Lo amo da sempre, da un viaggio mitico sul Nilo di tantissimi anni fa e l'amore non si è mai spento. Poi, amo l'acqua (i fondali, i pesci, la luce che si affievolisce come i rumori) ed adoro l'archeologia. Parliamo di Alessandria d'Egitto: attualmente, si possono visitare in immersione (circa 7 metri) i massi del faro sui fondali vicino a forte Qaltbey, il palazzo di Cleopatra a bassa profondità ed alcuni vascelli mercantili romani vicino alla riva (500 mt). Naturalmente, questo è nella mia to-do-list da quando la nostra guida sub me ne ha parlato in Egittto due anni fa.

Quello che voglio fare esattamente è questo:





Però, il progetto futuro è molto più ambizioso e molto costoso (si parla di 140 milioni di dollari).  Pare infatti che l’Unesco stia sviluppando un progetto, insieme al Governo egiziano, per la realizzazione di un nuovo museo costruito in parte sopra e in parte sotto la superficie dell’acqua, il primo nel suo genere, al fine di far conoscere e rendere fruibile l’immenso patrimonio archeologico sommerso della Baia di Alessandria.




Risalgono al 1911 i primi ritrovamenti sottomarini nella Baia, il che sta a significare che già da lungo tempo sono in corso processi di tutela dei siti archeologici, anche perché Alessandria è uno dei porti più antichi del mondo e l’intera zona conserva resti di primaria importanza, come quelli dell’Antico Faro, del Palazzo di Cleopatra e si dice che ci possa essere an.che traccia della tomba di Alessandro Magno. Ho cercato altra documentazione su Internet, ma non si trova moltissimo. Immagino che il momento difficile di questo paese meraviglioso abbia influito, ma speriamo che iniziative come questa prendano lo spazio che si meritano.

4 commenti:

  1. Interessante conoscere...(riferito al museo)
    però, questo progetto per un nuovo museo...ho paura che l'habitat marino ne risentirà non poco...
    la segnalazione di "Affordable Art Fair" è un ottimo incipit per il week end..
    sereno finire del giorno Francesca..
    un caro saluto..
    dandelìon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Dandelion, sì hai ragione per l'habitat marino ma è anche vero che la struttura - se ho ben capito - sarà alla profondità massima di 7 metri e nella zona del porto di Alessandria. Probabilmente sarà stato preso in considerazione l'aspetto ambientale essendo un progetto Unesco con un paese che vive soprattutto del suo turismo "acquatico". Ti dico speriamolo almeno perchè il mare è un paradiso meraviglioso. Un saluto a te

      Elimina
  2. Grazie per il suggerimento per il week end, ci andrò sicuramente!!

    Volevo ringraziarti per il tuo commento sul mio ultimo post... E' davvero bello per me che tu apprezzi quello che scrivo, sono onorata:)

    Love.

    Urban Reporter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì scrivi molto bene e con immagini particolari. Spero di riuscire ad andare anche io all'affordable art fair, felice di averti dato uno spunto...un bacio

      Elimina

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...