martedì 31 luglio 2012

Di Roma, Firenze e luce....


Stavolta il viaggio di lavoro è stato diverso ed il motivo vero è stato la luce.

Come sempre, sono stata a Roma e Firenze per un paio di giorni, ma mentre di solito i miei spostamenti sono treno-albergo-ufficio stavolta sono uscita all’orario aperitivo in entrambe le città.

Premetto che io appartengo al Firenze-team, la preferisco perché più piccola, elegante ed anche un po’ snob nel sentirsi la più bella, la più colta e la più favolosa d’Italia. Ho sempre trovato Roma bellissima, ma troppo caotica e dispersiva per corpi e pensieri. Però. Si, perché c’è un “però”. Stavolta dicevo sono uscita all’ora aperitivo, ho camminato lungo via Cavour verso i Fori Imperiali e ad un certo punto mi sono accorta della luce. La luce del tramonto romano è spettacolare ed ho cominciato a pensare che in fondo, conoscendola bene e trovando i propri angoli di mondo all’interno del caos, probabilmente si tratta sul serio della città più bella del mondo.



E poi ancora più giù, verso Fontana di Trevi dove il mio angolo di mondo è stato un lampione, che si stava accendendo in quell’istante e che mi ha permesso di fuggire alla muraglia umana di turisti tutti foto e sudore…



Poi, la cena in enoteca e le chiacchiere, mille chiacchiere con un’amica-collega…

E il giorno dopo, Firenze. Firenze che è nel mio cuore da sempre e che la vita mi ha fatto trovare inaspettatamente sul cammino lavorativo. Firenze con i suoi abitanti duri e riservati nonostante le Pieraccionesche credenze popolari. Firenze che si fa perdonare tutto con la sua bellezza, con il suo centro storico da brivido nel quale non mi stupirei di vedere camminare qualcuno in abiti medievali declamando poesie in fiorentino stretto. Dove il tempo si è davvero fermato nei mattoni rossi, nel marmo bianco, nelle statue e palazzi che parlano di arte, poesia e meraviglia.



Il mio giro preferito è centro storico-ponte vecchio-stop all’enoteca Pitti e cena nella piazzetta di Santo Spirito, dal cuore un po’ radical-chic. Ed anche la sera a Firenze si è conclusa con chiacchiere su chiacchiere con un mio caro amico, anche lui a Firenze per lavoro. La bottiglia di vino è rimasta vuota sul tavolo e della fiorentina al sangue sono rimaste poche briciole.
















Ciao Firenze alla prossima…..

10 commenti:

  1. in effetti splendide entrambe, come si fa a scegliere? impossibbbole.
    baci ilaria frollini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, siamo fortunati ad avere città del genere in Italia

      Elimina
  2. io scelgo Roma e non perché ci viva ma perché è come dici tu: arrivi persino ad odiarla ma poi scopri che non puoi farne a meno. E' caotica e dispersiva ma se trovi "il tuo spazio", puoi davvero amarla alla follia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che anche tu la pensi così vivendo a Roma. Ci sono angoli nei quali puoi trovare sicuramente la meraviglia. io credo che il top sia avere una terrazza sui tetti della città...

      Elimina
  3. Scatti molto speciali !
    Condivido in pieno con te sulle due città
    Quando vai in ferie mia cara?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty!!! Ci vado il 9 agosto e raggiungerò Alghero in Sardegna e tu?

      Elimina
  4. Secondo me, che le ho frequentate entrambe a lungo, Roma non ha eguali. La penalizza la bassa qualità della vita (traffico, casino, mobilità pessima). Firenze non mi è mai entrata nel cuore, la trovo "stantia": pur vedendone le bellezze architettoniche, ai miei occhi appare sempre come una città morta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non conosco Roma più di tanto, sono sensazioni "a pelle". Però, Firenze mi è sempre piaciuta, ho un debole da quando sono piccola.. ammetto... ciao a presto!

      Elimina
  5. Please let me know if you're looking for a writer for your blog. You have some really good posts and I believe I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I'd
    really like to write some content for your blog in exchange for a link back to
    mine. Please blast me an e-mail if interested. Kudos!


    Also visit my web page ... gluten und laktosefreie produkte

    RispondiElimina
  6. Excellent weblog right here! Also your website rather a lot up fast!
    What host are you the usage of? Can I am getting your associate hyperlink on your host?
    I desire my web site loaded up as fast as yours lol

    Also visit my web page - ernährung nach logi

    RispondiElimina

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...