giovedì 22 novembre 2012

Le mille luci di Torino

Frequento Torino per lavoro da qualche anno ed ho sempre notato le strane luminarie natalizie, molto elaborate, piene di colori e disegni. 

Non avevo però mai capito che si tratta di un vero evento artistico annuale. Non l'avevo mai capito fino all'altra sera, quando mi sono voltata e dal finestrino del taxi ho visto questo ed è stato colpo di fulmine:



Non potevo non approfondire ed ho scoperto che l'evento si chiama "Luci d'Artista" ed è addirittura alla 15 edizione. 

Infatti, è dal 1998 che 30 artisti si confrontano nel paesaggio urbano torinese sulle potenzialità espressive e figurative della “luce”: una “non materia” dalle enormi potenzialità e dalla grande suggestione. 


Quello che ne deriva è uno spettacolo unico, che rende magici gli ambienti nei quali è inserito creando una mostra "open space" che è diventata negli anni un simbolo della città.


L'inaugurazione 2012 è stata sabato 3 novembre ed il progetto nasce dalla Città di Torino ed è realizzato dal Teatro Regio in collaborazione con Iren, Fondazione CRT e il contributo di Camera di Commercio.


Ecco qualche immagine, ma se potete fate un salto...








8 commenti:

  1. Alla faccia di chi dice che Torino è brutta e grigia =) Scusa se inizio così questo commento, ma quando dovevo iniziare l'università, tutti mi hanno detto che Torino era deprimente...beh, ci ho abitato per quattro anni e ho il mio verdetto: è tutt'altro che deprimente! Le luci d'artista lo dimostrano, Torino è magica, ogni angolo, ogni scorcio, ogni giorno, ogni sera regala agli abitanti un momento unico, un gioiellino prezioso da custodire e soprattutto da scoprire! =) Sono stufa di sentire che Torino è grigia, Torino è una bellissima città e soprattutto è colorata! =)

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei essere più d'accordo con te. Prima della mia frequentazione lavorativa c'ero stata poche volte ed ero prevenuta. Beh, oggi ti posso dire che è una delle più belle ed eleganti città che conosco. Da abitarci :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sono davvero d'impatto, impossibile non restare colpiti

      Elimina
  3. Risposte
    1. vero, ma quello che non mi aspettavo è lo spiccato senso artistico, lo spirito giovane e dinamico. Davvero merita.

      Elimina
  4. Che meraviglia! sono stupende!

    Mom in P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe bello se questo progetto fosse più noto, Torino merita una visita

      Elimina

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...