venerdì 9 dicembre 2011

Il mistero di Monte d'Accodi

Ciao... vorrei farvi vedere qualche foto di quello che pare essere proprio un mistero archeologico: l'altare preistorico di Monte d'Accoddi (11 km da Sassari).

Questa estate sono stata in vacanza ad Alghero (SS) e non potevo farmi sfuggire l'occasione di andare a vedere questo luogo sul quale avevo letto un articolo anni fa. Ad ogni modo non è una zona molto conosciuta e vi assicuro che durante un assolato pomeriggio d'agosto era quasi deserto....




L'altare è lungo 75 metri, compresa la rampa di accesso, ed era alto 37. Attualmente è alto 8 metri. Per moltissimi anni è rimasto un mucchio di terra ignorato, ma si tratta di un vero enigma. Questo, infatti, è l'unico esempio in Europa di costruzione di questo tipo, che ricorda le Ziqqurath del Medio Oriente ma che non ha corrispondenti in nessun luogo della Sardegna, ma nemmeno dell'Europa.

Ma chi e perchè ha costruito questo monumento? E perchè proprio qui? Pare quasi certo che si trattasse di un luogo di culto (si capisce dalla disposizione delle capanne e dalla presenza dell'altare - vedi foto), ma il mistero rimane. 

2 commenti:

  1. Post interessantissimo (mi hai fatto venire voglia di documentarmi!)... Grazie per essere diventata una mia follower!

    U. R.

    theurbanreporterblog.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. grazie!!! avevo letto un articolo su psycologies e mi era rimasto molto impresso. A volte ci sono cose interessantissime e davvero sconosciute.

    ciao a presto Francesca

    RispondiElimina

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...