martedì 20 dicembre 2011

Woody Allen, Parigi e Barcellona...

Dicembre, domenica sera, cinema. Ho visto "Midnight in Paris" di Woody Allen e davvero mi è piaciuto moltissimo. Ho trovato geniale l'ambientazione e il gruppo di artisti che lo "popolano".

Premesso questo, vorrei parlare di Barcellona. E no, non sono completamente svanita.. ora mi spiego! Riflettevo su un altro film di Woody Allen che ho amato molto e cioè Vicky Cristina Barcelona ed ho ripensato ad una delle piazze più particolari mai viste (inquadrata in alcune scene del film): Placa Sant Felip de Neri, molto vicina alla Cattedrale, ma gioiello nascosto della città catalana.

Ecco un'immagine scattata circa un anno fa (ma io non sono più bionda)


Vedete il muro dietro di me massacrato dai colpi dei mitra?

La particolarità di questa bellissima piazza, sulla quale si affaccia una Chiesa barocca del XVIII secolo, è proprio che fu scenario dei bombardamenti durante la guerra civile spagnola. Oggi è un luogo che ispira moltissima pace in contrasto con la sua storia così presente e tangibile anche ad un solo sguardo.

Durante ogni visita a Barcellona, una delle mie città-casa, ci vado per respirare quest'aria così strana e magica. Mi ricorda un po' Budapest, ma questo è un altro post :-)

Buonanotte a tutti

2 commenti:

  1. Parigi e Barcellona sono due città stupende!

    RispondiElimina
  2. verissimo anche se mi trovo più a casa a Barcellona. A proposito, dimmi cosa ne pensi del post di consigli di Barcellona se vuoi. Grazie mille per i tuoi feed-back!

    baci

    RispondiElimina

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...