martedì 14 febbraio 2012

San Valentino chi?

Domani è il 14 febbraio ed è San Valentino. Non entro nel merito della festa, del consumismo e del bacio-perugina-day, ma mi chiedevo perchè proprio San Valentino sia la festa degli innamorati. E poi a me piace il pensiero di avere un giorno dedicato all'amore e ritengo che anche al più cuore di pietra tra noi farà piacere ricevere un pensiero, una poesia o anche solo un biglietto, vero simbolo della festa. Perchè essere pensati fa bene.


Voi cosa farete? Io sono lontano da casa per lavoro, ma non importa, la cena romantica la sera del 14 in sè e per sè non mi interessa, ma sarò felice di mandare e ricevere baci e auguri da lontano. Ed un abbraccio al più presto.






San Valentino chi e perchè?
 (fonte dalla rete)


San Valentino detto anche san Valentino da Terni o san Valentino da Interamna (Interamna Nahars, ca. 176 – Roma, 273) fu un vescovo e un martire cristiano. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e successivamente dalla Chiesa anglicana, è considerato patrono degli innamorati. Fu convertito al cristianesimo ed ordinato vescovo da san Feliciano di Foligno nel 197. Nell'anno 270 Valentino si trovava a Roma, giunto su invito dell'oratore greco e latino Cratone, per predicare il Vangelo e convertire i pagani.

Invitato dall'imperatore Claudio II il Gotico a sospendere la celebrazione religiosa ed a rinunciare alla propria fede, rifiutò di farlo tentando anzi di convertire l'imperatore al cristianesimo. Claudio II lo graziò dall'esecuzione capitale affidandolo ad una nobile famiglia.

Valentino venne arrestato una seconda volta sotto Aureliano, succeduto a Claudio II. L'impero proseguiva nelle sue persecuzioni contro i cristiani ed i vertici della Chiesa di Roma e, poiché la popolarità di Valentino stava crescendo, i soldati romani lo catturarono e lo portarono fuori città lungo la via Flaminia per flagellarlo, temendo che la popolazione potesse insorgere in sua difesa. Questo terzo arresto gli fu fatale: morì decapitato nel 273 per mano del soldato romano Furius Placidus, agli ordini dell'imperatore Aureliano. È commemorato nel martirologio romano il 14 febbraio, giorno in cui veniva celebrata l'antica festa di Santa Febronia.








Un'altra narra come un giorno il vescovo, passeggiando, vide due giovani che stavano litigando ed andò loro incontro porgendo una rosa e invitandoli a tenerla unita nelle loro mani: i giovani si allontanarono riconciliati. Un'altra versione di questa storia narra che il santo sia riuscito ad ispirare amore ai due giovani facendo volare intorno a loro numerose coppie di piccioni che si scambiavano dolci effusioni di affetto; da questo episodio si crede possa derivare anche la diffusione dell'espressione piccioncini.

Secondo un altro racconto, Valentino, già vescovo di Terni, unì in matrimonio la giovane cristiana Serapia, gravemente malata, e il centurione romano Sabino; l'unione era ostacolata dai genitori di lei ma, chiamato dal centurione al capezzale della giovane morente, Valentino battezzò dapprima il giovane soldato e quindi lo unì in matrimonio alla sua amata, prima che entrambi cadessero in un sonno profondo.

La festa di San Valentino fu istituita un paio di secoli dopo la morte di Valentino, nel 496, quando papa Gelasio I decise di sostituire alla festività pagana della fertilità (i Lupercalia dedicati al dio Luperco) una ispirata al messaggio d'amore diffuso dall'opera di san Valentino.
 




Tale festa ricorre annualmente il 14 febbraio ed oggi è conosciuta e festeggiata in tutto il mondo.

Molte tradizioni legate al santo sono riscontrabili nei paesi in cui egli è venerato come patrono. La figura di Valentino come santo patrono degli innamorati viene tuttavia messa in discussione da taluni che la riconducono a quella di un altro sacerdote romano, anch'egli decapitato pressappoco negli stessi anni.

La città di Terni invoca san Valentino come principale patrono. San Valentino è anche patrono del paese di Sadali dove viene ricordato non a febbraio, ma ad ottobre e la festa sarda dura tre giorni. A Quero si festeggia il santo benedicendo le arance e lanciandole da un pendio annesso all'Oratorio di San Valentino nell'omonima località.

È patrono di Vico del Gargano, dove viene festeggiato il 14 febbraio con manifestazioni religiose e attività culturali. Caratteristico l'addobbo della statua e delle vie del paese con arance e alloro. Molto partecipata è la processione con la reliquia del santo che si tiene la mattina del 14 febbraio.


6 commenti:

  1. Bellissimo questo post Francesca!
    Mi spiace che sei lontana da casa ..:(
    Dai, recupererete !
    Buon s. Valentino <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty! Augurissimi anche a te, spero che tu stia passando un fantastico San Valentino con le persone che ami di più

      Elimina
  2. Se può consolarti, non sarai l'unica oggi ad essere lontana dal tuo amato. Anch'io quest'anno passerò il san valentino senza la mia dolce metà. Pazienza! Devo ammettere che anche se non sia una festività a cui tengo particolarmente, passarla lontana da lui un pò mi rattrista. Ma come dice anche Vaty, recupereremo :)
    Buon S. Valentino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che recupereremo! Buon San Valentino comunque, alla fine non è la data che conta no? un bacio

      Elimina
  3. Grazie a questo post tanti sapranno ora di più su S. Valentino (io per esempio non mi ero mai scomodato a cercarlo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, spero sia stato interessante. A volte non conosciamo il vero significato di feste, modi di dire, abitudini... Buona serata e buon San Valentino ovviamente ;-)

      Elimina

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...