mercoledì 18 gennaio 2012

dall'ispirazione al Vasa di Stoccolma in un solo post

L'ispirazione per fare, disfare e progettare è qualcosa di prezioso. Così come la voglia, così fugace in questi giorni, di creare, costruire e metterci tutto quello che abbiamo. Oggi ho visto questa immagine, mi è piaciuta e ci volevo riflettere un po' sopra.



Una volta mi ispiravo guardando cartoni animati, leggendo Topolino (ebbene sì ne ho una collezione), ma soprattutto disegnando. Una grande passione che poi - chissà perchè - se ne è andata con gli anni. Forse il tempo, ma poi non è mai vero, è una stupida scusa che ogni tanto mi dico. Forse la voglia, che è più probabile. Magari ricomincio!

Crescendo è stata la lettura il mio inspiration point, passione mai sopita e poi l'arte. Gli esempi maestosi di cervelli più grandi e magnifici.

E sempre il vero motore della mia esistenza è stato il viaggio, come ormai sapete. Il tornare diversi da quando si è partiti, più aperti, arricchiti. Mi ha sempre impressionato molto sentire i racconti degli spostamenti di secoli fa, che duravano giorni o mesi fatti di strade sterrate, locande, cavalli o mari infiniti. Ma a pensarci bene forse ti gustavi più il percorso, la meta era veramente lontana e si poteva parlare di conquista.

Srivendo questo mi è venuto in mente il Vasa, maestosa nave vista a Stoccolma. Questa imponente e meravigliosa regina del mare è affondata poco dopo la sua partenza, ma è stata recuperata, restaurata ed è un prezioso ed unico esempio della vita di bordo e delle imbracazioni dell'epoca (XVII secolo). Ecco alcune foto (la prima dalla rete, le altre tutte Francescaland originali). La visita è davvero consigliata! Vengono ricostruiti in modo assolutamente realistico anche le sembianze degli abitanti della nave, con tanto di storia della loro vita ed abiti originali oltre ad uno spaccato tematico sulla vita dell'epoca (guardate la muta da sub del 1600!!!!!).

L'impatto più bello è però il primo con la nave entrando nella mega sala che la ospita. Wow! 




4 commenti:

  1. anch'io ho visitato il vasa eccezionale. Pensare che conosco gente che è stata a stoccolma e non l'ha visto. Ti ricordi che bella la saletta dove proiettano il processo al naufragio? Che a un certo punto si spegne la lanterna e ti viene un colpo!!! I LOVE STOCKOLM
    DI BRUTTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero qualcuno è stato a Stoccolma senza Vasa? Penso sarebbe il mio primo consiglio per chi va ora (insieme al museo d'arte moderna). E la cosa bella è che le fotografie non rendono giustizia a questa nave pazzesca! baci baci

      Elimina
  2. l'ho vista anche io, in effetti è fantastica!
    :D

    e concordo sulle foto: ne abbiamo fatto anche noi a decine e nessuna rende l'emozione di trovarsela davanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Proprio quello che intendevo. Impagabile quando entri e la vedi. Un bacio e benvenuta

      Elimina

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...