mercoledì 4 gennaio 2012

tutta una questione di Serendipity

Ore 20.30, sms di un'amica: "stasera Serendipity su Rai3" e la magia si è compiuta di nuovo. Due ore totalmente ipnotizzata da questo film, visto non-so-più-quante volte. Sarà l'atmosfera, sarà New York (è sempre New York...), sarà la neve che svolazza per mezzo film, sarà il romanticismo della banconota e del libro usato, ma non c'è niente da fare: come per Pretty Woman ed Armageddon sono fisicamente incapace di non guardarli. E poi parla del caso, di quelle circostanze a volte inspiegabili che guidano la nostra vita e ci fanno trovare ciò che non stavamo cercando e prendere strade diverse, ci fanno incontrare e perdere persone, amori ed amicizie. Ma cosa significa esattamente Serendipity?


Il termine Serendipity fu coniato da Horace Walpole nel 1754 sulla base di una leggenda intitolata "I Tre Principi del Serendip", l'antico nome dello Sri Lanka. Walpole scriveva: "Quando le loro Altezze viaggiavano scoprivano continuamente per caso o per sagagia, cose che non stavano assolutamente cercando". (fonte inserto "Tutto Scienze" de La Stampa anni '90). Altri significati: la felice casualità; il dono di trovare cose "belle e buone" anche senza averle mai cercate e la capacità di trasformare in "belle e buone" le cose che non lo sono; chi o che cosa fa scoprire cose che non si stavano cercando, fa sì che le cose vadano a posto, insegna ad amare e ad accettare la vita (fonte: Wilkipedia).


E mi è tornata in mente una frase di "sex and the city" (toh.. New York? Ma va?), che parla di errori, ma parla di vita che altro non è (forse) che un insieme disordinato di intenzioni, errori e fatalità:


"Forse sono i nostri errori a determinare il nostro destino. Senza quelli che senso avrebbe la nostra vita?Probabilmente se non cambiassimo mai strada non potremmo innamorarci, avere un figlio, essere cio' che siamo; del resto le stagioni cambiano e così pure le città...la gente entra nella tua vita e poi ne esce,ma è confortante sapere che coloro che ami rimangono per sempre impressi nel tuo cuore"

Ma torniamo al film, ecco la trama:

New York, 1990, si avvicina il Natale. Nel corso di una convulsa giornata di shopping a Manhattan, Jonathan e Sara si incontrano in un grande magazzino, si litigano un paio di guanti, cominciano a camminare senza meta per le strade intorno. A sera, colpiti da reciproca attrazione ma in procinto di congedarsi è Sara a prendere una decisione: scrive il proprio numero di telefono all'interno di un libro preso su una bancarella, e lui su un biglietto da 5 dollari. Se il libro o la banconota torneranno in loro possesso, allora si potranno rivedere. Trascorrono alcuni anni. Jonathan e Sara, che già allora erano impegnati, sono ormai prossimi al matrimonio. Qualcosa però li tiene in ansia, soprattutto Jonathan, che da alcuni avvenimenti è indotto a riprendere la ricerca di Sara. Così lei, nonostante lavori in California, torna a New York, ed entrambi girano intorno ai luoghi del loro primo incontro. C'è tempo per mandare all'aria i rispettivi matrimoni e, finalmente, per rivedersi sulla pista del ghiaccio. Forse per volontà, forse per magia.

E sono anni ed anni che voglio andare da Serendipity a New York. Quest'anno l'ho trovata, ma volete sapere come? Assolutamente e totalmente per caso, correndo verso il traguardo della Maratona di New York dopo avere assistito al passaggio del fidanzato-runner. E come altro la potevo trovare? Eccola!












Buona serata a tutti!

3 commenti:

  1. mmm troppo romantico per i miei gusti :P

    RispondiElimina
  2. Bellissimo film, è piaciuta anche ad un anticristo del romanticismo come me! Mi piace quello che scrivi.
    Grazie per essere passata da me, i tuoi commenti hanno la capacità di migliorarmi la giornata:)

    xx,

    U. R.

    http://theurbanreporterblog.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. @ Isabel un pochino di romanticismo ogni tanto ci puo' stare...dai... :-))))))

    @ u.r. Ma sei veramente troppo carina e gentile! Grazie grazie grazie

    RispondiElimina

grazie per il tuo intervento, è prezioso per me!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...